Premessa

Il concorso “Con i voli della mente Leonardo torna a scuola” invita gli istituti scolastici milanesi a  presentare progetti didattici ispirati all’opera e agli studi di Leonardo da Vinci, con l’intento di divulgare e far conoscere agli studenti il suo genio creativo ed eclettico.

Il concorso è indetto dal Comune di Milano, Assessorato all’Educazione e Istruzione, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ambito Territoriale di Milano e dal Comando 1^Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

Sono chiamate a partecipare al Concorso presentando i progetti educativi tutte le istituzioni scolastiche statali, paritarie e comunali dell’Infanzia, del primo e del secondo grado di istruzione della città di Milano.

Le scuole partecipano al Concorso presentando un percorso educativo e formativo dedicato al Genio di Leonardo. I temi su cui possono vertere i progetti didattici realizzati sono i seguenti:

  • Volo
  • Acqua/Navigli
  • Scienza
  • Arte

Ciascuna Scuola può concorrere con 1 progetto didattico per ogni livello di scuola presente nel proprio istituto (Infanzia, Primaria, Secondaria I Grado, Secondaria II Grado), scegliendo uno tra i 4 temi elencati.

Per essere ammessi al Concorso i progetti devono:

avere come oggetto la produzione di un qualsiasi tipo di materiale/contenuto/opera documentabile. La forma è la più libera e sono ammessi prodotti come: opere testuali di vario genere, progetti fotografici, progetti video/cortometraggi, opere grafiche e artistiche di vario genere come disegno, pittura, scultura e collage, progetti musicali/audiofonici, plastici, elaborati tecnici di prodotti, macchine e progetti architettonici, software e siti web;

- i contenuti / le opere oggetto del progetto didattico devono essere documentate digitalmente attraverso allegati multimediali da caricarsi su questo sito secondo le modalità descritte di seguito;

- riguardare uno dei quattro temi sopra descritti;

- essere inediti, realizzati espressamente per il concorso, frutto di esperienze didattiche maturate in classe e/o sul territorio durante l’A.S. 2019/2020.

Le Scuole che intendono partecipare al Concorso dovranno:

1) Registrarsi (clicca per andare alla registrazione): le scuole possono registrarsi al concorso a partire dal 14 ottobre 2019 e fino al 15 maggio 2020. In fase di registrazione sarà necessario indicare un referente interno all’istituzione scolastica con il quale saranno mantenuti i contatti.

2) Caricare i progetti didattici: i progetti didattici e le opere/materiali/elaborati prodotti devono essere caricate su questo sito a partire dal 3 febbraio 2020 e fino al 15 maggio 2020. Per candidare il proprio progetto le scuole avranno a disposizione un’apposita “pagina progetto” in cui dovranno:

  • indicare il titolo del progetto;
  • fornire una breve descrizione degli obiettivi del progetto realizzato, della metodologia di lavoro, dei risultati e delle opere prodotte;
  • segnalare le classi dell’istituto o i gruppi di lavoro che hanno lavorato al progetto;
  • allegare il materiale digitale che documenta gli esiti e le opere prodotte dal progetto. Qualsiasi sia il tipo di progetto didattico realizzato, esso deve essere documentato attraverso uno o più dei seguenti “allegati digitali”:
    • foto/immagini: fino a 20

    • video: 1 video della durata massima di 10 minuti;

    • documenti di testo/presentazioni: 1 file (massimo 20 pagine);

    • link (collegamenti) a siti esterni: nel caso le  opere prodotte dal progetto risiedano su siti esterni (o siano esse stesse siti web o applicazioni) è possibile fornire il link per visionarle. Le opere devono comunque essere raggiungibili e fruibili via web liberamente e gratuitamente, senza che sia necessario registrarsi a servizi esterni o scaricare e installare software aggiuntivo.

I progetti didattici saranno sottoposti a un doppio livello di valutazione:

    1. Tutti i cittadini che abbiano compiuto il 16esimo anno di età potranno esprimere un voto digitale registrandosi sulla piattaforma online del progetto a partire dal 20 maggio 2020 e fino al 10 giugno 2020.
    2. Terminata la votazione dei cittadini, una Commissione di esperti valuterà i progetti assegnando a ciascuno un punteggio che andrà ad incrementare il numero di voti ottenuti. La commissione valuterà in particolare:
      • a) la pertinenza dei progetti didattici ai temi del concorso;

      • b) il grado di coinvolgimento e partecipazione al progetto da parte di gruppi trasversali (ad es. non solo una sezione, ma un gruppo interclasse o il coinvolgimento di soggetti terzi del territorio);

      • c) l’originalità dei progetti;

      • d) l’efficacia del progetto con riferimento alla sua fruibilità anche in contesti diversi da quello scolastico.

A ciascun progetto didattico verrà quindi assegnato dalla Commissione un punteggio da 1 a 10, che andrà ad incrementare il numero dei voti assegnati online dai cittadini di una percentuale pari al punteggio assegnato dalla Commissione moltiplicato per 10. Per approfondire clicca sul bottone azzurro in fondo alla pagina per scaricare il regolamento completo.

Saranno premiati il primo classificato di ciascuna sezione del Concorso (Infanzia, Primaria, Secondaria I Grado, Secondaria II Grado).

Sezione “Infanzia” : il premio consiste in una visita guidata presso un reparto dell’Aeronautica Militare e un tablet e/o un computer;

Sezione “Primaria”: il premio consiste in un tablet e/o un computer;

Sezione “Secondaria I Grado”: il premio consiste in un tablet e/o un computer;

Sezione “Secondaria II Grado” : il premio consiste in un corso di cultura aeronautica che sarà tenuto a Roma. Il corso ha una durata di due settimane e consiste in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell'aeroplano e in una fase pratica che prevede un'iniziale 'familiarizzazione' ed un successivo volo di ambientamento su un velivolo ad elica pilotato da un Istruttore di Volo dell'Aeronautica.

Il Concorso si svolgerà con le seguenti tempistiche ( NB a causa dell'emergenza sanitaria occorsa nella primavera 2020 i tempi del concorso vengono ridefiniti strada facendo):

  • registrazione delle scuole al concorso: dal 14 ottobre 2019 al 15 maggio 2020
  • caricamento dei progetti sulla piattaforma: dal 3 febbraio 2020 al 15 maggio 2020
  • voto: dal 20 maggio al 10 giugno 2020
  • valutazione della commissione di esperti: date da definire in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria
  • proclamazione dei vincitori: il 30 giugno 2020 dettagli da definire in base alle disposizioni vigenti in quella data
  • premiazione: dettagli da definire in base alle disposizioni vigenti in quella data.

Tutti contenuti caricati dalle scuole sulla piattaforma saranno soggetti al modello di licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5" ( https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ ).

I progetti didattici/elaborati delle Scuole vincitrici potranno essere pubblicati sui siti dell’Aeronautica Militare, del Comune di Milano e dell’Ambito Territoriale di Milano.

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